mercoledì 19 dicembre 2012

dolcetti di Natale

Le feste sono alle porte, le cene e i pranzi sono già iniziati e a casa mia spesso ci sono ospiti.
Questi li ho preparati come dolce di auguri per una cena con una coppia di amici organizzata in fretta, sì perchè io come tutte le mamme sono sempre di fretta.


Pandorini ripieni di crema allo stracchino:
allora:
comprate dei minipandorini o panettoncini monoporzione, tagliate la calotta in alto e vuotate creando tipo una coppetta nella parte bassa del pandorino.
mettete in ammollo l'uvetta ( io l'ho messa nella grappa ma va bene anche il the)
e preparate la crema allo stracchino, assomiglia moltissimo al mascarpone ma è un pò più magra
ingredienti:
2 tuorli
200 gr stracchino
100 gr zucchero
100 ml panna fresca

Montate la panna senza aggiungere zucchero
Poi in una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e mescolateli bene, unite lo stracchino e fate una bella cremina.
Unite la panna montata dall'alto in basso così non smonta .
Alla fine uniteci le uvette ammollate, riempite con la crema di stracchino i pandorini e rimontateli spolverizzandoli di zucchero a velo.
Teneteli in frigo fino al momento di servirli in tavola.
Io li ho messi in un piattino da dolce e ho usato la crema anche da base per il dolce! 
accanto ad ogni pandorino ho messo un omino di biscotto: 
questa la ricetta presa da Vero cucina: 
 225 gr di farina
125 gr burro
100 gr zucchero
1 vasetto di yogurt bianco
1 cucchiaio abbondante di cannella e altrettanto di cacao 
1/2 bustina di lievito per dolci

Fate una pastafrolla con farina, burro, zucchero,lievito e yogurt e mettete a riposare in frigo per mezzoretta, poi tiratela fuori e dividete l'impasto a metà. In una parte aggiungete il cacao, nell'altra la cannella. 
Per fare gli omini occorre ovviamente lo stampino per biscotti fatto ad omino. A seconda dello spessore che lasciate ne verrano dai 15 ai 20. 
in forno caldo a 180° per 15 minuti. 

per la decorazione fate la ghiaccia reale: 
250 gr zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaio di succo di limone

quando i biscotti saranno ben freddi procedete con le decorazioni usando la sac a poche col beccuccio più stretto.
stelle e cuori sono opera del mio ometto <3 br="br">
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento