Mia madre ha comprato in montagna la ricotta più buona del mondo
ingredienti:
pasta frolla: 200 gr farina, 80 gr zucchero, 100 gr burro, 2 tuorli, scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito.
ripieno: 250 gr ricotta, 1 bicchiere piccolo di nutella (io ne avevo metà in casa perchè era passato Ice a fare merenda), nocciole tritate, gocce di cioccolato e un bicchierino da liquore di marsala, 2 cucchiai di zucchero.
Per la pasta frolla si fa come al solito, va lavorata poco poco con le mani leggermente umide e lasciata mezzora almeno in frigo.
Per il ripieno, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene per rendere la crema di ricotta bella uniforme e morbida.
Io non cuocio la pasta poi ci metto il ripieno, metto in forno tutto insieme a forno caldo a 180° per 35 minuti circa, poi la cottura si vede a occhio.
Tolta la torta dallo stampo, lasciate raffreddare e cospargete tutto di zucchero a velo e cacao. Mettete in frigo fino al momento di servire.
Mi è piaciuta, il marsala da un sapore in più che si sposa bene col cacao e il cioccolato, insomma è una delle varianti da provare...io chissà quando tornerò a farlo dato che sono in dieta ferrea.
Nessun commento:
Posta un commento