mercoledì 22 febbraio 2012

I BORLENGHI...LA FINE DEL CARNEVALE

Vediamo se ho qualche minuto...
cominciamo con una ricettina con cui la mia famiglia festeggia ogni anno , l'ultimo giorno di carnevale
I MITICI BORLENGHI!!!!!
Ingredienti per 4 persone:
500 g. di farina
1 uovo
1 l di acqua o tipo 800 ml
sale
cotenna di maiale per ungere la padella

Per condire
150 g. di lardo
uno spicchio d'aglio
rosmarino
100 g. parmigiano reggiano

Preparate con la farina , l' acqua, l'uovo e del sale una classica pastella piuttosto liquida (colla). Lasciate la pastella riposare per mezza giornata.
Per poterli cuocere in cucina potete utilizzare una padella piatta e larga antiaderente, tipo quella per le crepes. La tradizione le cuoce nei soli , che sono delle gigantesche padelle in rame, se vi capita di venire a qualche sagra nelle colline modenesi vedrete all'opera dei maestri borlengai. 51[1].gif
Ungete il fondo della padella con una cotenna di maiale( noi avevamo la cotenna di prosciutto ed è andata benissimo), disponetela sulla fiamma (bella vivace ) e, quando è calda, versatevi un mestolino di pastella.
Stendetela velocissimamente, ruotando la padella, su tutta la superficie così che la liquida pastella possa essere distribuita su tutto il fondo.
Quando al pasta assumerà un colore dorato, girate il borlengo aiutandovi con unà paletta da cucina 38[1].gif .
Lasciate quindi che cuocia anche dall'altra parte per una ventina di secondi o finchè si dora anche il secondo lato prima di toglierelo dal fuoco.
Il borlengo sarà pronto per essere condito. Spennelate il centro con un un trito di lardo, aglio e rosmarino e spolveratelo abbondantemente con del parmigiano reggiano grattugiato.
Prima di essere pronto, infine piegatelo in quattro e servitelo caldissimo con un immancabile bicchiere di Lambrusco appena stappato.
In alcuni locali a modena lo propongono anche con dentro squacquerone e rucola o nutella ma la morte sua è il pesto per le tigelle , quello descritto sopra 48[1].gif48[1].gif48[1].gif48[1].gif .

ah un'altra cosa importantissima...possono essere morbidi tipo crepes ( se li fate in casa verranno così') o scrocchiarelli scrocchiarelli ( come li fanno i maestri borlengai)

Nessun commento:

Posta un commento