martedì 13 marzo 2012

dagli amici mai a mani vuote....un paio di torte cioccolatose

Eccomi qui, come vi ho detto ogni tanto vengo posseduta da Nonna Papera e in quei momenti devo assolutamente dirigermi in cucina e impastare, sfornare, cuocere...insomma spignattare si dice a Modena...
poi ci sono gli inviti dagli amici che non mancano mai, quindi eccovi un paio di miei pezzi forti al cioccolato:

CIAMBELLA MELE E CIOCCOLATO: 
Ingredienti: 
1/2 kg di mele pulite
250 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro
3 uova intere
1 vasetto di yogurt
100 gr cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci

pulite le mele e fatele a pezzetti
poi lavorate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose
sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciatelo raffreddare
unite alle uova con lo zucchero il lievito, la farina, lo yogurt e infine il cioccolato col burro.
mescolate bene e imburrate e infarinate uno stampo per ciambella - io mi trovo benissimo con quello di silicone- poi tutto in forno caldo a 180 ° per 40-45 minuti . Fate sempre la classica prova dello stecchino prima di togliere la torta dal forno...mi raccomando! 

il risultato dovrebbe essere più o meno questo:
 Prima di onfornare io ho cosprasi con lettere e numeri di cioccolato, tanto per decorarla un pochino, la ricetta originale dice di usare i pinoli.


Di Cappuccetto Rosso vi parlerò in un'altra occasione, presto! al momento sono al lavoro col Lupo!

Ed ecco un altro Must entrato a far parte della top 20 grazie a una mia amica di un forum di cucina a cui sono iscritta... GRAZIE MILLE DI CUORE FE'!

TORTA CIOCCOZUCCHINOSA
ingredienti: 
250 gr di zucchine
50 gr cioccolato fondente fuso con 120 gr di burro
150 gr di zucchero
70 gr di farina di mandorle
180 gr farina
2 uova
1 bustina di lievito
vanillina e cannella per aromatizzare

ok sembrerà un abbinamento azzardato ma credetemi è da urlo e se considerate che la mangia anche Ice che non mangia verdure l'ottimo risultato è garantito :))))
come prima cosa grattugiate fini fini le zucchine e lasciatele asciugare in un pò di carta da cucina per un pò     ( io le ho grattugiate la sera prima di fare la torta) , buttano fuori liquido che va eliminato strizzandole bene bene
mescolate uova e zucchero
sciogliete ciocco e burro come nella torta precedente
aggiungete tutti gli altri ingredienti uno per volta e lavorate bene l'impasto di modo che sia omogeneo, poi unite un paio di pizzichi di cannella in polvere e la bustina di vanillina.
in forno a 180° sempre per 40- 45 minuti a seconda di quello che il magico stecchino vi dirà ;) 
quando la torta sarà raffreddata cospargere con abbondante zucchero a velo!
e anche qui il risultato è più o meno ....




1 commento: