domenica 15 aprile 2012

budino alla vaniglia home made



BUDINO CON SALSA DI FRAGOLE AL VINO BIANCO

Approfitto di una bella cassettina di fragole comprata per Pasqua e visto che sono in ferie e ho un pochino di tempo ho deciso di preparare la merenda per Pucius fatta in casa !
Gli ingredienti sono di una mia compagna del forum di cucina e il risultato è ottimo:

500 ml di latte p.scremato
4 uova
90 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia

si scalda e fa bollire per qualche minuto il latte in cui si mettono i semini dalla stecca di vaniglia.
Nel frattempo fuori fuoco si sbattono le uova  e lo zucchero
Lontano dai fornelli unite latte e uovo con lo zucchero e mettete il tutto il uno stampo da budini o in tanti pirottini nel forno a 180° a cuocere a bagnomaria per 20 minuti a 180°.
Lasciate raffreddare e sformate dallo stampo, io ne ho uno molto carino in cui si cambia la decorazione ( stella, cuore, fiore) l'ho ereditato da mia nonna e me lo godo tanto.
la merenda di Pucius è ronta ma per accontantare anche i grandi ho preparato una salsina di fragole al vino bianco:
fragole
vino bianco q.b e zucchero.
Mettete queste cose in un pentolino e fate andare piano piano mescolando spesso finchè le fragole non si ammobidiscono e iniziano a disfarsi ...e ora buona coccola fragolosa

Nessun commento:

Posta un commento