domenica 15 aprile 2012

POLIPO E PATATE ...UN INTRAMONTABILE CLASSICO

Chissà forse l'avrete capito il pesce a me piace tanto e lo mangio tutto ma ammetto di avere un amore speciale per frutti di mare,crostacei,  molluschi e animali con i tentacoli .
Ice, il mio compagno, sta imparando con me a mangiarlo, e questo è un intramontabile classico che a noi piace tanto.
L'unico problema è che vivo nella bassa padana, lontana dal mare limpido e per questo motivo spesso mi devo accontentare del pesce surgelato ma stavolta devo dire il risultato è stato buono.
Ok salpiamo verso questa nuova ricetta:
POLIPO E PATATE

Ingredienti:

2 polipi grandini
mezzo chilo di patate
aceto bianco, vino bianco e aromi q.b.
pochissimo sale e olio da aggiungere per condire

Prendete una bella pentola capiente e mettete acqua, vino bianco, aceto bianco , in più io aggiungo una carotina, un gambo di sedano e a volte una fogliolina piccola di alloro e le patate sbucciate tagliate a metà.
Portate ad ebollizione.
Il problema del polipo è spesso la cottura, prima di arrivare a questi tempi ho fatto mille prove perchè tendeva a venirmi stopaccioso...grrrrrr
ora questo è come faccio io :
prendete ora i polipi che avrete scongelato, immergeteli velocemente nell'acqua calda per fare arricciare bene i tentacoli, poi buttateli dentro e contate 15 minuti massimo.
Devo dire che stavolta era bello morbidosetto e cotto a puntino.
Togliete il polipo dalla pentola e finite di cuocere le patate nel brodetto pescioloso a seconda della loro grandezza.
Poi scolate le patate, fatele a pezzettoni, prendete il polipo a tagliatelo a pezzetti poi in una terrina abbastanza grande unite il tutto , condite con olio, aceto ( se vi piace ) e sale q.b. cospargendo alla fine di prezzemolo ...questo naturalmente viene dal mio orto!

Nessun commento:

Posta un commento