sabato 5 maggio 2012

sughetti facili per bimbi difficili

Ebbene sì lo ammetto io sono una di quelle mamme che ogni tanto dice : " mio figlio non mi mangia", diciamo che sto imparando ora a convivere col fatto che Pucius non è uno che ami mangiare, lo considera tempo perso, tepo rubato al gioco o a qualsiasi altra delle sue mille attività.. però nel tempo ho elaborato una serie di ricettine semplici di sughetti congelabili per mamme che lavorano e non tutti i giorni hanno tempo per spignattare....
ho provato i sughetti della Mellin ma mi sono detta...e cosa ci vorrà mai? solo un pò di fantasia e...il mio mitico omogeneizzatore :
SUGHETTO 1 - CAROTE E ROBIOLA
2 carote medie, 1 vaschettina di robiola
lessate le carote, poi frullatele insieme alla robiola . Io ci condisco la pastina, aggiungo nel piatto il parmigiano
SUGHETTO 2 - ZUCCHINE , PHILADELFIA E COTTO
2 zucchine medie, metà vaschetta di Philadelfia, 2 fette di prosciutto cotto
lessate le zucchine, poi omogeneizzate con philli e cotto.
adatto per pastina e pasta normale
SUGHETTO 3 - POMODORO E....
Alla comune passata di pomodoro ( che io faccio in casa)  si posso aggiungere un sacco di cosine sfiziose per renderla un pò diversa ogni volta,  tipo :
- 2 cucchiai di panna
- qualche cubetto di emmenthal
- qualche cubetto di mozzarella
- prosciutto crudo o cotto
- zucca lessata e fatta purea
- piselli o ceci lessati e cremizzati
- un paio di cucchiai di tonno
- un paio di cucchiai di stracchino
- qualche pezzetto di wurstel ( io uso quelli di tacchino e pollo)
- erbe aromatiche a piacere o anche perchè no un appena appena di peperoncino
Sono cose semplici e veloci, magari banali ma utilissime con tempi ristretti
SUGHETTO 4 - SPINACI E MOZZARELLA
300 gr di spinaci o bietole o barba di frate
mezza mozzarella e un goccio di latte
lessate gli spinaci, poi omogeneizzateli con la mozzarella quando sono ancora caldini, unendo se serve per rendere morbido un pò di latte...mio figlio ne va pazzo
SUGHETTO 5 - ZUCCHINE, PISELLI E BELPAESE
1 zucchina media, una bella manciata di piselli , qualche pezzetto di Belpaese
solito procedimento...tutto insieme nell'omogeneizzatore e via che si va...
SUGHETTO 6 - ZUCCHINE E SALMONE AFFUMICATO O PESCE SPADA AFFUMICATO
Mio figlio adora tutto ciò che è affumicato, come me del resto, quindi questo abbinamento per lui va benissimo...lessate le zucchine e aggiungete un paio di fette di salmone o 1 di pesce spada e via...

ORA QUALCHE NOTA DEL REDATTORE :
con gli ingredienti che ho messo vengono fuori minimo 3 vasetti da omogeneizzato che risolveranno altrettanti pasti o forse di più a seconda di quanto condite, congelati non fanno praticamente niente e basta passare i vasetti 30 sec al micro e il gioco è fatto!
La zucchina che io uso spesso lascia acqua, quindi se si preferisce un'altra verdura basta aggiungere del latte o un goccio d'acqua.
A volte basta niente a trovare idee, io ci sono stata costretta perchè Pucius non ha mai amato i papponi,non ha mai voluto 2 volte di fila la stessa pappa, ama le verdure per fortuna, e io preferisco passare una sera a fare i miei vasettini piuttosto che comprare cose già fatte.
In questi sughetti ci sono i gusti di Pucius ma ogni bimbo è a sè e non è detto che piacciano a tutti, ma alle mamme basterà capire quello che il proprio figlio ama e il gioco sarà fatto.

Nessun commento:

Posta un commento