venerdì 12 ottobre 2012

pongo-didò fatto in casa

Mio figlio ultimamente è in fissa con il pongo e il didò, ci passa un sacco di tempo, lo taglia, ci fa le formine e alla sera ci giochiamo insieme.
Da un pò volevo farlo in casa, ho trovato una delle tante ricette che girano e l'ho trovata davvero perfetta, il risultato ha la stessa consistenza e malleabilità del didò che si compera, è totalmente atossico, quindi va benissimo anche per i piccoli che potrebbero tranquillamente mangiarlo senza farsi nulla, va benissimo per le formine, e per essere modellato in altri pupazzetti vari e si prepara in un nanosecondo, magari come ho fatto io nel momento del pisolino pomeridiano.
Eccovi la ricettina, io come unità di misura ho usato una mug di quelle tipo da caffè americano.
3 tazze di farina
1 tazza e mezza di sale fino
1 bustina di cremor tartaro
3 cucchiaini di olio
3 tazze d'acqua
1 fialetta di aroma per dolci ( mi piaceva che fosse profumato di buono)

per i colori coloranti alimentari e per il marrone cacao amaro in polvere

Si mettono tutti gli ingredienti (coloranti esclusi) insieme in una pentola a fuoco medio, si mescola fino a che il composto non si stacca dai bordi e inizia a fare la palla, ci vogliono davvero pochi minuti e vi consiglio di usare la frusta per evitare la formazione di grumi
Poi si toglie dalla pentola e di lascia raffreddare un pò e si lavora il tutto per un paio di minuti per uniformare. Dividete poi il composto ( che è parecchio) in diverse parti a seconda dei colori che volete fare e aggiungete il colorante, fatelo assorbire bene continuando a lavorare il composto, vi macchierete le mani ma con un paio di lavaggi col sapone va via, oppure mettetevi un paio di guanti usa e getta.
Io avevo in casa il colorante rosso e giallo poi ho usato il cacao per il marrone.

Si conserva in frigorifero in sacchetti da freezer anche per 15 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento