lunedì 5 novembre 2012

Halloween time

Io spesso e volentieri mi sento molto english, adoro le loro tradizioni e sono una iperfanatica di Halloween, mi piacerebbe vedere passare bande di mostriciattoli lungo la mia via a fare trick o treat ma vivo a Pegognaga e non posso pretendere l'impossibile... mio figlio però da grandicello importerà la tradizione inglese con una mega festa che la mamma preparerà per lui divertendosi un mondo ;) .
Per ora però è  piccolo e ho deciso di aprire le danze con le zucche intagliate e una torta che papà Pig adorerebbe (le mamme che seguono il cartone mi capiranno) :una crostata di zucca alla vaniglia con decoro di gommose.
Avrei voluto mettere la nostra Jack O'Lantern fuori ma era il diluvio universale, la sera perfetta per Halloween, così abbiamo mangiato a lume di candela con le lanterne accese come centrotavola, poi Pucius ha spento le candeline cantando Tanti auguri!
Ecco qui un paio di foto delle mie opere.


 Ho fatto i disegni a mano libera con un pennarello, ho tolto tutti i semini,  poi ho intagliato con un coltellino a lama ricurva, facile facile ..un classico di sicuro effetto.
Poi ho fatto un dolcetto veloce veloce ma buono ( o almeno a noi è piaciuto) :
CROSTATA DI ZUCCA
In zona non si può dire che manchino le zucche, quindi sono andata dalla mia vicina di casa e ne ho prese un paio piccole, ho cotto in forno  a 180° per 25 min metà zucca fatta a pezzettoni , più i pezzetti che ho scavato per occhi ecc....con sopra dello zucchero, poi ho passato tutto col passaverdure, togliendo la buccia, e ho aggiunto ancora un pò di zucchero, mezza vaschetta di philadelpia e cannella a volontà.
Ho mescolato ben bene e la cremina per il ripieno della crostata è fatta.
Poi ho fatto la pasta frolla classica per le crostate, riempito con la cremina di zucca e filly e cotto in forno preriscaldato a 180° per 40 min.
Ho aspettato che si raffreddasse e ho tolto la crostata dallo stampo rivoltandola due volte, poi ho fatto una decorazione molto basic:
con una matita al cioccolato ( si trovano nel reparto dolci dei supermercati) ho disegnato una ragnatela semplice, ho fatto un simil ragnetto con una rotella di liquerizia e le vittime del ragno erano 2 ranocchiette gommose. Carino no?


ecco peccato che mio marito dopocena sparecchiando abbia fatto cadere tutto e la torta sia finita in mille pezzi!

Nessun commento:

Posta un commento