giovedì 30 agosto 2012

Crostata in bianco e nero

Ho preso la ricetta base in un libro che si chiama "Oggi cucino io" poi ho fatto delle varianti.
Mia madre ha comprato in montagna la ricotta più buona del mondo 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif e l'unica che mio figlio divora (mica scemo il ragazzo) , è molto pannosa quindi perfetta per i dolci e le paste ripiene. Beh insomma me ne ha comprato un chilo e mezzo e paura2.gif paura2.gif paura2.gif paura2.gif ...era troppa per 2 persone e mezzo, quidi ho cercato un pò e questa mi è sembrata una buona variante.

ingredienti:
pasta frolla: 200 gr farina, 80 gr zucchero, 100 gr burro, 2 tuorli, scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito.
ripieno: 250 gr ricotta, 1 bicchiere piccolo di nutella (io ne avevo metà in casa perchè era passato Ice a fare merenda), nocciole tritate, gocce di cioccolato e un bicchierino da liquore di marsala, 2 cucchiai di zucchero.

Per la pasta frolla si fa come al solito,  va lavorata poco poco con le mani leggermente umide e lasciata mezzora almeno in frigo.
Per il ripieno, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene per rendere la crema di ricotta bella uniforme e morbida.
Io non cuocio la pasta poi ci metto il ripieno, metto in forno tutto insieme a forno caldo a 180° per 35 minuti circa, poi la cottura si vede a occhio.

Tolta la torta dallo stampo, lasciate raffreddare e cospargete tutto di zucchero a velo e cacao. Mettete in frigo fino al momento di servire.
Mi è piaciuta, il marsala da un sapore in più che si sposa bene col cacao e il cioccolato, insomma è una delle varianti da provare...io chissà quando tornerò a farlo dato che sono in dieta ferrea. triste.gif triste.gif triste.gif triste.gif  per il gran giorno!

Nessun commento:

Posta un commento